Quanto costa un sito e-commerce?

Senza dubbio una domanda lecita, quanto costa un sito e-commerce? perché facendo una serie di ricerche, si trovano soluzioni da 200 euro e soluzioni da 50 mila.... Quanto costa un sito e-commerce? come capire concretamente e senza troppe sorprese quanto costa un sito e-commerce?

amdweb consiglia di analizzare uno schema di lavoro per capire l'insieme della realizzazione e dividere le varie fasi di lavoro

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Non si ha un listino per capire quanto costa un sito e-commerce quindi conviene capire l'insieme e capire le "variabili" che possono essere soggette a interpretazioni e quindi causa di differenziazione di prezzo del lavoro.

  • parti tecniche (gratuite? su misura? in licenza? costi nel tempo? personalizzazioni? sicurezza?)
  • grafica (grafico o generatore?)
  • contenuti (ottimizzazione seo o scritti da chi commissiona il lavoro?)
  • strategie (come si arriva al cliente finale?)
  • pubblicità (quanto spendere e quale scegliere?)

Ecco alcune "variabili" che possono intervenire e far cambiare il costo di un sito, variabili che un'azienda prima di spendere dovrebbe avere ben chiare (anche con una certa proiezione nel tempo).

Parte tecnica e costi tecnici di un sito e-commerce

amdweb lavora con parti tecniche prodotte dallo staff perché in primis una web agency dovrebbe programmare (troppe non lo fanno, ma questi sono altri discorsi che dovrebbero far riflettere quando si commissiona un lavoro), non da meno perché se si decide di aprire uno store on line per fare business di dovrebbe avere un partner in grado di dare assistenza e affiancamento.

yost.technology è il servizio che amdweb propone con

  • assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • nessun lavoro tecnico è richiesto al cliente (aggiornamenti e sicurezza sono seguiti dallo staff amdweb)
  • grafiche di base o lavori personalizzati (anche da grafici esterni)
  • nessun vincolo o penale nel caso il cliente cambi idea
  • possibilità di avere ogni personalizzazione nel tempo
  • dominio su vps dedicata con servizio posta (utilizzato solo da clienti amdweb)
  • costi chiari nel tempo

yost.technology viene proposto in una versione Lite, una Start up e una versione Advanced. Il servizio si divide tra sito vetrina, blog e sito e-commerce (che possono essere in un unico sito).

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Tutte le versioni hanno dei canoni di gestione che si pagano dal 7° mese (conteggio trimestrale anticipato) e sono

  • 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro/mes + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti

Servizio gestionale personalizzato con il sito e-commerce

Con la versione advanced è possibile attivare anche la funzionalità gestionale. L'opzione prevede prima di tutto un'analisi di quello che serve all'azienda e una personalizzazione delle funzionalità del servizio che può avere

  • fatturazione ordini del sito o manuale
  • proforma ordine
  • gestione magazzino
  • gestione fornitori
  • gestione rivenditori
  • gestione ordini per conto di...
  • gestione accessi e traffico sul singolo prodotto
  • gestione avanzata del marketing, opzione che analizza costi e ricavi di un prodotto per creare offerte personalizzate

Costi realizzativi e strategici di un sito e-commerce

Non ci sono solo costi tecnici in un sito, anzi possiamo dire che i costi tecnici sono il problema minore della realizzazione di un sito e-commerce perché il costo più importante della realizzazione di un sito per vendere on line sono appunto la realizzazione e le strategie per vendere e arrivare al cliente finale.

Lo schema proposto sopra, parla infatti di progetto iniziale per avere una panoramica del lavoro da fare ma parla soprattutto di Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi). Quando si parla di contenuti si è già in una fase strategica e si è in una fase caratterizzata da una variabile/costo importante, da capire bene, perché

  • ci sono aziende che chiedono i contenuti (ovvio che non ci sono costi)
  • ci sono aziende che si occupano in toto della realizzazione dei testi e dell'ottimizzazione seo delle pagine (con ovvi costi)
  • ci sono aziende che si occupano solo della parte tecnica e consigliano di trovare qualcuno per seguire il sito (no comment)

I testi, le descrizioni, ogni pagina del sito ha un valore assoluto importante perché

  • parlano al cliente
  • parlano a Google
  • fanno trovare il sito
  • filtrano e cercano clienti interessati (più il testo è chiaro e specifico, più avvicina utenze conspevoli e interessate)

L'esempio è proprio questa specifica pagina: quanto costa un sito e-commerce? un cliente che fa questa ricerca e trova questa pagina si aspetta di trovare informazioni specifiche su prezzi e costi per realizzare un sito e-commerce. Se chi cerca ha budget limitati, difficilmente contatta; se un cliente si è illuso che la vendita on line possa essere facile, qui non trova conferme perché siamo certi che vendere on line è tutt'altro che facile quindi chi arriva al contatto è un cliente/azienda che cerca sostanza e cerca professionalità, non l'illusione di spendere poco e vendere.

amdweb divide per questo i costi tecnici dai costi strategici e post messa in rete (pubblicitari).

Un progetto comunicativo parte da un'analisi di mercato che per amdweb significa

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Solo dopo l'analisi di mercato si passa alla realizzazione del progetto redazionale e alla stesura dei testi o descrizione dei prodotti, che possono essere (sarebbe sempre meglio) in collaborazione con l'azenda (non li deve scrivere l'azienda).

Il sito e-commerce deve avere una chiara comunicazione nel presentare i prodotti che offre al mercato e più si scrive, più si coinvolge l'utente finale (ricordiamo sempre che si sta parlando di un contesto dove l'utente deve spendere soldi).

Anche la grafica può rientrare in un contesto realizzativo e anche la grafica può essere una variabile pericolosa nell'analizzare quanto costa un sito e-commerce. amdweb propone soluzioni comprese nel prezzo che possono essere modificate in base alle esigenze del cliente o propone soluzioni completamente personalizzate. Si parla di uno studio grafico esclusivo, senza software, senza pacchetti preconfezionati quindi è normale che sono soluzioni che non possono essere confrontate con soluzioni da 30/50 dollari che si trovano on line.

Se si sceglie un pacchetto pre-confezionato, gratuito, è normale che i costi siano differenti, ma si analizzi tutto l'insieme nel medio lungo termine, perché amdweb è in grado di dare con una certa precisione i costi tecnici di un sito, sia vetrina che e-commerce, nel medio lungo termine.

Altri costi strategici sono per un sito e-commerce

  • social
  • mail marketing, con relativa gestione e implementazione database
  • offerte
  • ppc nei vari canali
  • sposorizzazioni varie (che si possono far rientrare nel contesto ppc)

Costi di un sito e-commerce, alcune considerazioni

Non è facile spiegare in generale quanto costa un sito e-commerce perché ci sono tanti aspetti che devono essere contestualizzati. In linea generale i costi sono

  • Aspetti legali 1000 euro (una tantum il primo anno)
  • Aspetti fiscali 5000 euro l'anno
  • Aspetti tecnici start up da 3000 a 15000 in base alle esigenze (costo una tantum) con grafica e foto (in questo esempio si calcolano anche i costi del sito vetrina oltre che e-commerce)
  • Aspetti tecnici di gestione 1800/2000 euro l'anno (canoni, dominio, pec, ssl)
  • Comunicazione e stesura testi 1500 euro al mese (costo medio almeno per 3 anni) Si capisca bene questo costo, perché può essere fatto in affiancamento per un periodo e poi in autonomia facendolo rientrare nel costo stipendio.
  • ADV da 1500/3000 euro al mese (Come la comunicazione è un'idea di massima da ponderare, amdweb non investe nel ppc)
  • Packaging 500 euro l'anno
  • Stipendio 1500 euro al mese
  • Tasse (si faccia una bella chiacchierata con il commercialista)
Ultimo Aggiornamento: 02/05/2022 09:04:41
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