Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]
Benvenuto login

Cosa intendiamo per avere un sito web personalizzato? Cosa differenzia un sito web personalizzato da un normale sito internet?

Notiamo sempre più spesso che si parla di sito web personalizzato senza aver chiare le caratteristiche di base che possano rendere un sito veramente personalizzato tanto che, se portiamo un esempio concreto sull'acquisto di un'auto, noteremo quanto il concetto di personalizzato sia molto sfuggente e molto poco concreto.

Se acquisto un'auto, infatti, scelgo il colore, il motore, gli optional ma nulla di tutto questo è realmente fatto per me; scelgo un modello o un altro in base a come la casa costruttrice ha deciso di dividere i pacchetti opzionali.

Se parliamo di sito web personalizzato per molti utenti il concetto di personalizzato ricade sui colori, sulle grafiche cioè su una serie di complementi che visti nel contesto web sfalsano notevolmente il concetto di strumento di lavoro personalizzato.

Un sito web personalizzato deve essere un sito pensato e realizzato nello specifico per il nostro lavoro e che possa prevedere nel tempo qualsiasi integrazione.

Cosa significa fare un sito web personalizzato?

Fare un sito web personalizzato significa partire da un progetto, fare una scelta tecnica, pensare ai contenuti e pensare a tutto quello che serve fare dopo averlo pubblicato. L'errore comune è quello di scegliere delle parti tecniche confezionate e personalizzarle perché questo non significa avere un sito web personalizzato ma piuttosto personalizzare un sito senza avere chiaro quanto sia complicato fare integrazioni tecniche personalizzate, nel tempo.

I pacchetti preconfezionati, gratuiti, sono dei sistemi per fare siti che lasciano molto poco spazio alle personalizzazioni e questo aspetto deve essere visto nel medio lungo termine. Un sito deve lavorare in progress e questo concetto per fare un sito web personalizzato è fondamentale. Non è possibile fare un sito che non necessiti di integrazioni nel tempo, non è possibile pensare ad un lavoro aziendale senza poter gestire nel tempo ogni aspetto tecnico.

Il fatto di usare un sistema gratuito, poi, rende ancor più rischiosa la sicurezza perché se da una parte non c'è un costo iniziale per usare la piattaforma, dall'altra non c'è nemmeno un referente capace di dare spiegazioni in caso di mal funzionamenti. Non siamo contro al sistema cms gratuito o open source, ma siamo contro a chi lo spaccia per personalizzato quando è noto che non si possa uscire da dei chiari binari.

Cosa rende il sito web personalizzato?

Ci sono poi degli aspetti che non vengono molto calcolati quando si parla di sito web personalizzato che sono

  • i testi o meglio i contenuti in genere
  • il progetto, come cioè presentiamo il nostro lavoro al cliente finale
  • le strategie di visibilità
  • la grafica

La grafica è forse l'aspetto che maggiormente si vede e viene calcolato, ma attenzione che per essere un lavoro personalizzato deve essere un lavoro fatto su misura per noi, non un generatore che a random crea come spesso succede. Nulla deve essere messo nel sito per caso se vogliamo parlare di sito web personalizzato.

Che senso ha fare un progetto personalizzato?

Il senso di un progetto personalizzato è legato all'immagine aziendale che vogliamo mettere nel web, di solito ci si presenta come un'azienda esclusiva, professionale, fatta solo di importanti esperti e si fa un sito che non ha nulla di tutto questo e che, anzi, mostra che siamo proprio il contrario.

Uno dei maggiori errori di chi sceglie il web come canale di comunicazione è proprio quello di pensare che sia facile la sua gestione e che con poco si riesca a creare un sito degno dell'azienda che rappresenta senza analizzare bene tutto il contesto.

Cosa offre il progetto fai conoscere la tua azienda?

Con il progetto faiconoscerelatuaazienda.it si propone un concetto innovativo di web, in primis con yost.technology si usa la piattaforma per fare siti ottimizzata per i motori di ricerca, con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e personalizzabile in ogni aspetto tecnico. L'evoluzione è proprio legata ad uno start up che prevede l'inserimento dei contenuti e una scelta grafica ma con la possibilità di fare tutto su misura nel tempo, dalle integrazioni tecniche alla gestione visiva e percettiva.

Ogni centesimo speso nello start up, ogni centesimo speso nella seo o nello studio strategico è sfruttato per far crescere il sito perché da yost.tecnology possiamo sviluppare nel tempo un grosso progetto senza perdere nulla e senza dover rifare nulla.

Uno staff di esperti si occupa della gestione tecnica del sito permettendoci di fornire uno strumento di lavoro controllato e sicuro. Ogni integrazione è valutata e consigliata dai realizzatori che propongono sempre al cliente le migliori soluzioni.

Vi è mai successo di trovarvi con il sito che ha il form contatti che non funziona? Vi è mai successo che l'azienda che ha fatto il sito non sa rivolvere un problema? eppure si parlava di sito web personalizzato... con yost.technology questo non succede perché ogni problema o anomalia è controllata e gestita dallo staff entro 24/48 ore lavorative.

 

 

Inserito il:18/04/2016 09:56:23
Ultimo Aggiornamento:18/04/2016 13:55:08
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

In evidenza

Attenzione al prezzo, ma soprattutto attenzione all'esperienza che ha l'azienda ...
leggi..
Se si pensa di spendere poco e che sia facile meglio lasciar perdere, se invece...
leggi..
Cosa rende un sito appetibile per i clienti? Ci sono aspetti importanti che non si possono sottovalutare anche se, purtroppo, spesso...
leggi..
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology