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Come trovare nuovi clienti con un sito?

Per trovare nuovi clienti con un sito, si deve fare un lavoro mirato di posizionamento e, conseguenza,  far trovare il sito da chi cerca il settore trattato. 

Cliente che cerca > Motore di ricerca che propone > Azienda > Nuovo potenziale cliente

Se hai bisogno di trovare nuovi clienti, usare il sito è una strategia molto efficiente perché ti permette di intercettare tutte le persone che fanno specifiche ricerche online. Se la comunicazione è mirata il tuo sito viene proposto come una delle migliori soluzioni.

In alternativa è possibile fare campagne pubblicitarie mirate, per "colpire" chi fa determinate ricerche (ci sono diverse considerazioni da fare ma entrambe le soluzioni sono efficaci, anche se in maniera diversa).

Come trovare nuovi clienti con un sito?

Aspetti strategici di un sito, per trovare nuovi clienti

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

È uno schema che noi si consiglia sempre e si ripete spesso a chi chiede consulenza, perché per trovare nuovi clienti con un sito, si parte proprio dalla realizzazione del sito e dalla comunicazione che ha appunto la finalità di trovare e intercettare chi cerca qualcosa nel settore che si tratta.

Aspetto primario di un sito che cerca nuovi sbocchi aziendali è la comunicazione, quindi aspetti seo, poi, solo dopo, è possibile pensare ad altre forme di advertising per allargare le ricerche. La seo comunica, la seo mette le basi per un sito che "sostituisce", nel possibile, il confronto diretto azienda cliente e lo porta ad avere consapevolezza e risposte chiare.

Si trovano spesso siti con il ppc che sono molto arronzati, non sono curati, non spiegano nulla e, ovvio, non possono essere considerati dal cliente. Analizzandoli si capisce che alla base non è chiara l'importanza della comunicazione, del messaggio che si manda con delle semplici pagine web e la cosa che lascia perplessi, è l'investimento a pagamento in essere, perché è una spesa inutile, che non potrà mai avere una resa interessante (Si deve imparare a fare un calcolo spesa resa nel medio lungo termine, in particolare con il ppc che non è una forma di investimento, quando non rende si è speso male!).

Un sito è un qualcosa di scritto che sottolinea le competenze e le proposte aziendali. Un chi siamo fatto bene, rafforza la convinzione di aver trovato una risposta chiara, lo staff adeguato, le competenze cercate. Un cliente che cerca e trova superficialità, rimane sempre perplesso!

Se si cerca di capire come trovare nuovi clienti con un sito si deve prima di tutto capire cosa cerca un cliente, come lo cerca e lavorare nella realizzazione per eessere una risposta.

  • Sito poco curato? non è di certo un buon biglietto da visita
  • Sito lento? di certo un'azienda che non sa curare i propri interessi, come può essere la soluzione per altri?
  • Sito fatto in casa? segnale di poca consapevolezza sul mezzo 

Sono tanti gli aspetti che influenzano la scelta del cliente quindi il sito deve essere il più possibile, curato e professionale

Lo schema proposto permette di capire meglio cosa serve per fare un sito e soprattutto, quantificarne i costi. La professionalità di un sito non dipende dall'importo speso, ma difficile trovare a costi irrisori siti ben strutturati e professionali, più facile trovare siti che son costati molto, ma restano ugualmente incompleti o superficiali. Solo con la consapevolezza si spende il giusto, nel limite del possibile, e si riesce a coordinare il lavoro finale. 

Trovare nuovi clienti con un sito?
prima regola, capire e non fidarsi di nessuno, pretendere chiarezza e prospettiva!
capire i costi ed i relativi tempi di lavoro, perché trovare nuovi clienti con un sito è un lavoro che costa e non è un lavoro immediato!

La seo è un gioco di domanda risposta che posiziona il sito come riferimento per determinate ricerche quindi quando si pagano esperti seo, attenzione alle nuove pagine che pubblicano, attenzione per cosa si paga e sempre vigili sul progress perché un sito ottimizzato seo è un sito che si trova, si fa trovare e porta riscontri nel tempo.

Per trovare nuovi clienti, si deve costantemente cercare il sito e vedere se e come si trova, analizzare le query di ricerca (frasi con cui il cliente cerca) e studiare se se e come sono coerenti rispetto al settore che si tratta. Se non siamo presenti on line, on determinate query, serve intervenire e scrivere pagine specifiche (attenzione anche ai tempi perché serve tempo per avere riscontro partendo dal presupposto che google considera piccolo un sito con 250 pagine)

Inserito il:12/10/2017 13:21:45
Ultimo Aggiornamento:26/10/2023 10:52:42
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