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Conviene fare pubblicità a pagamento con un sito?

Quando si parla di pubblicità a pagamento con un sito, si parla di strategie. Non si tratta tanto di capire se conviene fare pubblicità a pagamento con un sito, ma di capire quando farla perché un sito necessita di visibilità per essere di aiuto all'azienda.

Le soluzioni che in genere si propongono per fare pubblicità ad un sito sono:

  • La seo, quindi un lavoro mirato per far trovare il sito con i motori di ricerca senza pagare
  • Il ppc quindi un lavoro mirato per far trovare il sito con i motori di ricerca, a pagamento
  • I social
  • Il mail marketing

Ogni contesto deve per forza di cose essere analizzato caso per caso, partendo proprio dagli obiettivi del sito quindi è importante leggere queste informazioni con uno spirito critico e costruttivo. Sono spunti di riflessione che partono dal far capire se e quanto conviene fare pubblicità a pagamento con un sito.

Cosa analizzare per capire se conviene fare pubblicità a pagamento con un sito?

Prima di tutto, il nostro consiglio è quello di analizzare bene quanto c'è on line, perché troppe volte il ppc (pubblicità a pagamento) è un tentativo estremo di trovare clienti ma è un palese insuccesso per la mancanza di comunicazione nel sito. Succede quando si spende poco, succede quando si fa il sito con l'amico del sabato, succede quando la web agency non sa più come giustificare la mancanza di contatti o di vendite ma è palese che anche il ppc non è la soluzione, quindi, prima di tutto, consigliamo sempre di capire e analizzare con obiettività il messaggio comunicativo che c'è nel sito. Nel dubbio chiedere consulenza, spendere per capire, perché è importante nella realizzazione creare un contesto adatto al cliente finale, prima di farlo arrivare.

Analizziamo un attimo lo schema sotto per capire come è stato realizzato il sito.

Attenzione che parlare di pubblicità a pagamento, significa parlare di soldi, e spesso di tanti soldi; si deve capire se conviene fare pubblicità a pagamento con un sito, quindi meglio investire qualche minuto per capire bene cosa si sta facendo.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Proponiamo spesso questo schema, proponiamo spesso questo spunto di analisi perché è nel 99% dei casi trattati, si è dimostrato una soluzione.

Obiettivi, idee, aspettative sono spesso passaggi sottovalutati e la conseguenza è il non riscontro del pubblico. Se un sito è giovane serve tempo per farlo conoscere, se il sito è datato serve capire perché non trova riscontro.

Gli aspetti tecnici, per fare un esempio concreto, punto 2 dello schema che noi chiamiamo scelta tecnica, sono un argomento delicato perché un sito lento è un ottimo deterrente e investire per fare pubblicità a pagamento su un sito che ci mette troppo ad aprirsi è un errore sull'errore.

  • Se il nostro sito è lento e non abbiamo riscontri, inutile chiedersi se conviene fare pubblicità a pagamento con un sito; conviene capire il problema e risolverlo alla base.
  • Se il nostro sito non dice nulla significa che anche chi ci entra avrà la stessa sensazione quindi inutile chiedersi se conviene fare pubblicità a pagamento con un sito.
  • Se il nostro sito ci da la sensazione di non essere affidabile, per vari motivi, anche chi lo visita avrà le stesse impressioni, quindi inutile chiedersi se conviene fare pubblicità a pagamento con un sito.

Non si banalizzino questi spunti, da clienti abbiamo delle sensazioni che non sempre sono corrette ma se non ci sono riscontri e ci sono errori palesi, inutile chiedersi se conviene fare pubblicità a pagamento con un sito; conviene spendere per avere consulenze mirate e precise.

Se tutto il sito è costato qualche centinaio di euro, inutile chiedersi se conviene fare pubblicità a pagamento con un sito!

Conviene fare pubblicità a pagamento con un sito?

Sicuramente la pubblicità a pagamento è necessaria al sito per avere maggior flusso l'importante è non vedere nel pagamento di click una alternativa all'investimento sui testi e sulla comunicazione. Rafforzare la visibilità con investimenti mirati è una strategia che trova riscontro e aiuta l'azienda a raggiungere gli obiettivi (sempre siano chiari e analizzati prima di fare il lavoro).

Quando non Conviene fare pubblicità a pagamento con un sito?

Non conviene fare pubblicità a pagamento con un sito quando non c'è lavoro strategico, quando i testi sono fatti dalle segretarie a tempo perso, quando il sito non ha una base di analisi della concorrenza o non ha un chiaro progetto iniziale.

Da clienti possiamo fare questa analisi, guardando il sito per capire se e quanto può essere utile ad un utente. Frasi di circostanza, slogan, testi banali non sono utili al cliente e in questo caso non conviene proprio fare pubblicità a pagamento. Lo stesso Google ci da chiare informazioni a riguardo, perché pian piano spese pubblicitarie aumenteranno, a conferma dello scarso riscontro che ha il sito con il pubblico che lo visita.

 

Inserito il:31/03/2016 12:06:05
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:36:36
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