Cosa serve per fare un e-commerce?
- Idea e prodotto.
- Piano marketing e strategie.
- Consapevolezza del progetto.
- Continuità operativa.
- Budget adeguato alla crescita del sistema di vendita.
Un e-commerce rappresenta un nuovo ramo operativo dell'azienda e accompagna la crescita del progetto nel tempo.
Realizzare un e-commerce significa organizzare tecnica, comunicazione, strategie e gestione operativa all'interno di un progetto coordinato.
La nostra esperienza individua quattro aree fondamentali.
1. Progetto iniziale
Il progetto definisce mercato, obiettivi, priorità e modalità di sviluppo.
SEO, contenuti, pubblicità, newsletter e fidelizzazione contribuiscono alla crescita del sistema e vengono considerati fin dall'inizio.
Questa fase permette di avere una visione chiara del lavoro e delle priorità del progetto.
2. Struttura tecnica
La struttura tecnica rappresenta il punto di partenza operativo e permette di organizzare prodotti, categorie, pagamenti, spedizioni e logiche commerciali.
Una base operativa completa permette di sviluppare progressivamente nuove esigenze e nuove opportunità.
3. Contenuti e comunicazione
Descrizioni, categorie e organizzazione delle informazioni aiutano il cliente a comprendere l'offerta e accompagnano la crescita della presenza online.
Contenuti chiari e organizzati contribuiscono alla visibilità e alla vendita.
4. Preparare il progetto al traffico
SEO, pubblicità, email marketing e fidelizzazione lavorano insieme per sviluppare nuovi punti di incontro con persone realmente interessate ai prodotti e ai servizi dell'azienda.
- SEO.
- Pubblicità a pagamento.
- Email marketing.
- Strategie di fidelizzazione.
- Analisi dati e sviluppo progressivo.
Preparare il progetto al traffico, portare traffico e fidelizzare il traffico rappresentano tre momenti complementari della vendita online.
La gestione operativa accompagna la vendita
Logistica, spedizioni, assistenza clienti e gestione amministrativa contribuiscono alla crescita del progetto e accompagnano l'esperienza del cliente.
Parliamo di investimenti
Struttura tecnica, grafica, SEO e strategie accompagnano la crescita del progetto e vengono organizzate in funzione degli obiettivi dell'azienda.
Ecco qualche riferimento indicativo, da considerare come punto di partenza:
- struttura tecnica sito vetrina da 2.000 euro;
- grafica personalizzata sito vetrina da 3.500 euro;
- struttura tecnica sito e-commerce da 10.000 euro;
- grafica personalizzata e-commerce da 10-12.000 euro;
- progetto SEO da 1.500-2.000 euro al mese.
Già con questi ordini di grandezza è possibile costruire una presenza online organizzata e sviluppare progressivamente nuove attività nel tempo.
Costi annuali del servizio tecnico
Infrastruttura compresa nel servizio
Sito vetrina e Sito + Blog: dominio principale e hosting gestiti, 5 GB di spazio web, 1 GB di spazio database, 15 GB di spazio posta per N caselle, 100 GB/mese di traffico dati e backup giornaliero.
Catalogo ed E-commerce: dominio principale e hosting gestiti, 10 GB di spazio web, 2 GB di spazio database, 20 GB di spazio posta per N caselle, 150 GB/mese di traffico dati e backup giornaliero.
Le risorse indicate sono comprese nel canone. L'infrastruttura viene gestita e monitorata nel tempo e può essere ampliata in presenza di esigenze superiori del progetto.
600 euro/anno + IVA
3.000 euro/anno + IVA
899 euro/anno + IVA
5.000 euro/anno + IVA
Il servizio comprende la gestione tecnica e la manutenzione della piattaforma. Eventuali sviluppi specifici richiesti dal progetto vengono valutati separatamente e non modificano automaticamente il canone annuale.
Operatività, strategie e attività ADV vengono definite e quotate su misura.
L'investimento accompagna la crescita del sistema di vendita e viene organizzato progressivamente nel tempo.
Un progetto che cresce nel tempo
Nuove esigenze, nuovi contenuti e nuove strategie permettono di sviluppare progressivamente il sistema di vendita.
L'investimento viene organizzato in funzione degli obiettivi e accompagna la crescita dell'azienda nel tempo.
Un e-commerce efficace nasce dal coordinamento tra tecnica, comunicazione, strategie e continuità operativa.

