Cosa serve per fare un e-commerce?
- Idea
- Prodotto
- Piano marketing
- Consapevolezza
Per fare un e-commerce, grazie al progetto amdweb e faiconoscerelatuaazienda, serve solo voglia di fare e fantasia!
Il progetto amdweb propone, infatti, un servizio tecnico ed un affiancamento strategico per costruire un sito per la vendita online. Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e molte opportunità di personalizzare il progetto.
Con amdweb è possibile lavorare in piena autonomia se si ha esperienza, è possibile avere affiancamento o commissionare l'intero lavoro. L'azienda spende in base al tipo di approccio strategico richiesto e, in qualsiasi momento, può scegliere se investire di più.
Non è facile vendere online e questo obbliga ancora di più le aziende ad essere consapevoli e concrete nello spendere perché se da una parte si trovano offerte stracciate per fare un sito e-commerce, dall'altra ci sono realtà importanti che investono svariate decine se non centinaia di migliaia di euro ogni giorno per essere trovati, per vendere ed essere online da protagonisti. Imparare, quindi, per spendere meglio, avere consapevolezza per realizzare un progetto che diventi per l'azienda strumento di lavoro, fonte di reddito e punto di riferimento per i clienti.
Cosa serve per fare un e-commerce?
La nostra esperienza ci ha insegnato che serve analizzare nel dettaglio 4 macro aspetti (e relativi costi):
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Da questa analisi di base possiamo arrivare a capire bene cosa serve per fare un e-commerce perché tocchiamo una serie di ingredienti fondamentali per la realizzazione. La proposta amdweb non deve essere mal interpretata, non forniamo un sito completo a canone mensile, tanto meno un gioco al ribasso ma una parte tecnica che nel tempo può essere personalizzata e modificata in base alle esigenze del cliente con la possibilità, nel post messa in rete, di avere uno specifico affiancamento per dare maggiore visibilità a vari livelli, proprio con il progetto faiconoscerelatuaazienda.it.
Perché non prepariamo pacchetti e offerte per siti web "tutto compreso"?
Perché ogni sito deve essere personalizzato e deve essere studiato per trovarne la sua massima efficacia ed efficienza. Un pacchetto pre-confezionato, un'offerta tutto compreso non sempre analizza al meglio le singole esigenze. Come possiamo parlare di SEO in un pacchetto in offerta? Come possiamo adattare ad un costo forfettario una precisa immagine aziendale nel web?
1) Progetto iniziale per creare un sito web
Proprio dal progetto iniziale possiamo arrivare a capire i limiti di un lavoro, i pregi e le varie opportunità. Si analizzano varie soluzioni, il mercato, la concorrenza, le disponibilità aziendali e si analizzano tempi e modi per proporsi.
2) La scelta tecnica per realizzare un sito web
La seconda fase è la scelta tecnica perché il codice sorgente del sito è un ingrediente importante soprattutto se vogliamo avere uno strumento di lavoro. L'azienda che si propone come web agency deve dare soluzioni ma deve essere in grado di lavorare anche tecnicamente nel progetto per evitare perdite di tempo e per permettere all'azienda di crescere nel tempo.
3) La realizzazione dei contenuti del sito
Passiamo poi ad una fase abbastanza esecutiva, perché si inizia a parlare di contenuti del sito. La stesura deve essere fatta da esperti, non da amici che sanno scrivere, perché è l'unica voce che abbiamo per arrivare al cliente finale. Non commentiamo nemmeno chi pretende i contenuti dal cliente stesso, perché non parliamo né di esperti, né di web agency né tanto meno di sito professionale. Parlare di contenuti significa parlare di seo, di visibilità quindi nuovi clienti e nuovi fatturati. Parlare di contenuti significa parlare di strategie e di come arrivare al cliente finale.
4) Le strategie del post messa in rete del sito
Ultimo aspetto è l'analisi del post messa in rete del sito che significa farlo conoscere e promuoverlo. Per molti questa fase è sconosciuta nel senso che si aspettano contatti senza essere predisposti a nessun tipo di investimento dopo la pubblicazione del sito stesso. Purtroppo un sito non può funzionare se non abbiamo ben pianificato una serie di investimenti che aiutino il cliente a trovare il nostro sito.
Entriamo in un contesto strategico che deve essere ampiamente programmato e deve essere coordinato con la parte tecnica e la stesura dei contenuti. Se vogliamo capire cosa serve per fare un e-commerce dobbiamo capire che in primis è un sito che deve dare informazioni su quello che facciamo e, in parallelo, deve proporre l'acquisto di prodotti.
Quando vediamo e-commerce poco chiari nelle condizioni, nei pagamenti, nelle tempistiche di spedizione o nelle descrizioni dei prodotti, significa che chi l'ha fatto non ha seguito un progetto e le successive fasi di sviluppo.
Un grosso errore che si commette nella realizzazione di un sito per la vendita online, utile a capire cosa serve per fare un sito e-commerce è la poca considerazione che si ha del cliente che deve comperare. Tanti imprenditori non si rendono conto che il cliente non ha famigliarità né con l'azienda né con il prodotto che vende e lo standard dei grandi colossi che lavorano on line è molto alto quindi siti lenti, complicati o che impongono la registrazione alle newsletter, sono deterrenti e non incentivano l'acquisto nel sito.
Non si può dare nulla per scontato né pensare che il fare un sito sia legato solo a questioni tecniche. I grossi colossi che vendono nel web spendono milioni di dollari ogni mese per essere trovati dai clienti e questa analisi deve servire per farci capire che se abbiamo solo qualche migliaio di euro da investire, dobbiamo fare molta attenzione.
Parliamo di costi per realizzare un sito e-commerce?
Se analizziamo bene gli step sopra analizzati, capiamo che un sito non può costare poche centinaia di euro a meno che non siamo interessati a studiare e fare esperienza in prima persona. Un sito che nel suo insieme non costa 3/4 mila euro è difficile considerarlo uno strumento di lavoro. Un testo ottimizzato seo, costa almeno 200 euro; una grafica personalizzata costa almento 3000 euro; una parte tecnica con qualche personalizzazione parte da qualche migliaio di euro; un progetto iniziale costa almeno 500 euro.
Un'azienda che segue la realizzazione costa nella media almeno 50 euro l'ora, quindi quando si analizza un preventivo si deve fare molta attenzione ai costi e alle relative voci.
Per vendere online dobbiamo considerare almeno questi costi generali:
- Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha) Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
- Aspetti tecnici da 6/30mila euro in base alle esigenze (costo una tantum che può variare in base a funzionalità opzionali)
- Gestione tecnica annuale da 2mila euro (i costi sono sempre rapportati al progetto)
- Grafica e impostazione (è un costo che parte da almeno 8-10mila euro con conversione css)
- Comunicazione e stesura testi (in genere si lavora a progetto con costi mensili)
- ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
- Packaging da 2/3mila euro l'anno (dipende da quanto si vende e da quanto si personalizza)
- Stipendio del personale segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
- Aspetti legali da 100 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)
- Logistica
Tutti questi costi sono sempre da contestualizzare; in genere si ha un costo gettone iniziale 18-22mila euro e un costo stipendio per le persone che seguono il progetto (resta a parte il costo fisico della pubblicità)
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
(esempio realizzazione sito e-commerce con inserimento di 50 prodotti)
Servizio sito e-commerce Lite- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento fino a 50 prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto.
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Possiamo cercare soluzioni più vantaggiose ma, secondo le nostre esperienze, dove si spende meno, si è costretti ad accettare compromessi. Alla lunga si spende, per questo proponiamo sempre un lavoro in progress, legato ad una parte tecnica espandibile e personalizzabile nel tempo e ad un lavoro di costruzione che ci permette di acquisire consapevolezza e padronanza quindi di poter scegliere o meno di intervenire con altri investimenti.
Solo la consapevolezza ed il confronto permette di scegliere e decidere la miglior soluzione e-commerce per l'azienda.