Quanto costa la parte tecnica di un sito?

I costi della parte tecnica di un sito variano in base al tipo di progetto che chiediamo ed in base alle singole tariffe delle web agency.

Abbiamo visto preventivi per un e-commerce variare da 49800 euro fino a 1200 euro; abbiamo visto preventivi per siti vetrina oscillare da 500 euro a 15000 euro.

Bizzarro questo scenario perché fa capire quanto sia complicato per un'azienda che vuole un sito, rendersi conto degli investimenti necessari per una ottimale presenza aziendale nel web.

amdweb per quando si parla di costi o quando si vuole chiarezza su quanto costa la parte tecnica di un sito propone uno schema di lavoro che permetta all'azienda di capire tutti i costi della realizzazione.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Con questi passaggi vogliamo permettere a chiunque di capire bene i reali costi di realizzazione di un sito, senza illusioni e senza quell'ancoraggio al prezzo che spesso è fuorviante.

Iniziare da un progetto, anche se semplice, permette di iniziare a capire cosa è possibile pretendere dal sito e cosa aspettarsi; iniziare da un progetto permette di fare una scelta tecnica identificando bene i costi e lo sviluppo in progress da fare. Ricordiamo sempre che sviluppo in progress di un sito, significa poterlo creare nel tempo, passo dopo passo, cercando di avere un punto di partenza abbastanza completo e la possibilità di integrare qualsiasi necessità nel tempo.

Parlare di scelta tecnica permette di identificare la miglior soluzione per raggiungere gli obiettivi che ogni azienda si propone per la sua presenza aziendale nel web. Parlare nello specifico dei costi tecnici di un sito, però, significa identificare almeno 3 soluzioni

  • Parte tecnica gratuita
  • Parte tecnica in licenza d'uso
  • Parte tecnica personalizzata (codice sorgente su misura)

Cosa differenzia queste alternative?

Da un punto di vista concettuale sono davvero soluzioni distanti, perché si passa da una parte tecnica preconfezionata vedi cms gratuiti, all'avere tutto su misura.

1) Soluzioni gratuite: non hanno (teoricamente) costi, sicuramente non hanno costi per la web agency, si scaricano e si istallano tenendo presente che molti servizi hosting propongono nel prezzo l'istallazione del cms. Le soluzioni gratuite sono quindi attivabili in pochi click. Stesso concetto vale per gli aggiornamenti che sono sempre scaricabili dalla rete e si istallano, in genere, in pochi passaggi (se si è n gradi di farli altrimenti tutto questo si trasforma in costi). Sono soluzioni lente, macchinose, preconfezionate che lasciano poco spazio alle personalizzazioni oltre che richiedere come detto, tanti aggiornamenti.

2) Soluzioni in licenza prevedono uno start up ed un costo mensile e sono completamente gestite dal fornitore, quindi per chi le utilizza nessuna perdita di tempo per aggiornamenti o per controlli tecnici ma soprattutto molta chiarezza economica. Noi proponiamo una nostra soluzione tecnica yost.technology e quanto scriviamo fa parte delle nostre condizioni, quindi non sono informazioni generiche

3) Soluzioni personalizzate, implicano competenza anche da parte dell'azienda, costi importati ma tutto è fatto su misura, quindi si deve comunicare con l'azienda per discutere ogni più piccola esigenza.

Vediamo le tre alternative sotto un profilo economico, perché è importante capire che se si sceglie una soluzione gratuita e si fa da soli, non devono esserci investimenti. Purtroppo scopriamo, ogni giorno, che ci sono aziende che chiedono migliaia di euro per inserire 4 contenuti e per fare una semplice istallazione. Non vogliamo tanto commentare, vogliamo solo far capire a chi spende che per non essere presi in giro è necessario essere adeguatamente informati. Le soluzioni gratuite hanno molte problematiche di sicurezza oltre che tecniche, quindi se sono gratis possono essere utilili, se costano dobbiamo sapere che possiamo trovare alternative migliori.

Merita un appunto anche l'analisi degli obiettivi dell'azienda perché un sito professionale e una presenza aziendale nel web meritano un approccio diverso.

Le parti tecniche su misura hanno costi importanti perché tutto è fatto su precisa indicazione dell'azienda (in genere sono scelte cercate da chi ha budget ed esperienza).

Serve attenzione anche per le soluzioni in licenza perché è importante capire tutte le condizioni di utilizzo, vincoli ed eventuali penali nel caso si scelga di interrompere la collaborazione.

amdweb propone il servizio yost.technology perché

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

yost.technology è proposto in versione start up sia per sito vetrina che per sito e-commerce (amdweb per semplicità divide le due strade anche se possono essere nello stesso sito)

Quanto costa la parte tecnica di un sito?

I servizi amdweb hanno differenti approcci che rendono il servizio adatto a ogni tipo di azienda.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Un sito vetrina o blog ha costi fissi annuali di

  • 299 euro

I costi mensili (dopo il 6° mese) del servizio e-commerce sono

  • 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro/mes + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti

Chiara distinzione costi tecnici, costi realizzativi e costi post messa in rete, quindi costi pubblicitari. Un cliente può lavorare in piena autonomia, può avere supporto o commissionare l'intero lavoro!

I costi del dominio sono

  • 20,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali)
  • 35,00 euro + iva all'anno all'anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 50 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Cosa comprende il servizio tecnico in licenza per fare un sito?

Il servizio comprende un dominio con il server dedicato amdweb per il primo anno e tutta l'assistenza tecnica per mettere online il nostro sito; tutti gli aggiornamenti necessari e la possibilità opzionale di avere ogni personalizzazione tanto da poter arrivare ad avere una parte tecnica completamente personalizzata. Il servizio tecnico in licenza comprende tutta la predisposizione SEO della parte tecnica, quindi una parte tecnica ottimizzata per essere visibili con i motori di ricerca.

Dov'è il vantaggio nel pagare al mese una parte tecnica di un sito?

Il vantaggio della proposta amdweb è la creazione di un sito in progress, con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, nessun vincolo di permanenza e nessun costo impegnativo di start up. Possiamo arrivare a gestire una parte tecnica completamente personalizzata scegliendo cosa ci serve e come ottimizzarlo al massimo. Se ci stanchiamo del progetto possiamo smettere senza ulteriori costi; se decidiamo di proseguire nell'investimento lo facciamo con cognizione di causa sapendo sempre di contare su uno staff tecnico a nostra disposizione.

Non avere vincoli di permanenza ci permette sempre di scegliere e non avere mai sorprese

Quanto costa la parte tecnica di un sito?

Per concludere, e per avere un'idea chiara di quanto costa la parte tecnica di un sito dobbiamo aver chiaro il tipo di servizio che ci viene offerto ed il tipo di assistenza che ci viene proposta per evitare di fare scelte scomode nel tempo. Inutile spendere poco da subito se per ogni problematica tecnica dobbiamo spendere; inutile scegliere soluzioni gratuite se poi dobbiamo chiedere assistenza per aggiornarle. Facciamo chiarezza sulla chiarezza e sulla sicurezza del sistema perché in caso di attacchi si rischia di spendere per ripristinare il sito. Il servizio faiconoscerelatuaazienda, a fronte di un costo annuale, segue in tutto e per tutto la parte tecnica del vostro progetto, fornendo come opzione, in caso di bisogno, anche assistenza strategica.

Quando cerchiamo di capire quanto costa la parte tecnica di un sito cerchiamo di farci una chiara idea in prospettiva e cerchiamo di essere chiari su tutti i costi.

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2022 11:06:59
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

yost.technology | 04451716445