Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]
Benvenuto login

L'importanza tecnica di un sito

Quando si decide di investire nel web con l'azienda si tende sempre a sottovalutare l'importanza tecnica dell'investimento e si tende spesso a concentrare le energie sulla grafica o su quello che il cliente vede. Vogliamo fare alcune riflessioni, in questa pagina, sull' importanza tecnica di un sito perché se parliamo di sito aziendale e se parliamo di investimento commerciale dobbiamo essere in grado di realizzare un sito che nel tempo diventi, a tutti gli effetti, uno strumento di lavoro.

Contesto (a chi si rivolge questa pagina?): azienda che cerca informazioni sulla realizzazione di un sito con fini commerciali

Fine della pagina: spunto di riflessione per avere un punto di vista alternativo, meglio se prima di spendere soldi

Che lavoro c'è dietro alla realizzazione di un sito?

Realizzare un sito significa creare un canale alternativo per arrivare al cliente finale. Il sito è uno strumento che ci permette di individuare dei potenziali clienti che sfruttano i motori di ricerca per trovare informazioni, prodotti o entrambe le cose.

La nostra abilità o meglio l'abilità di chi esegue il lavoro è proprio quella di individuare cosa e come cerca il cliente e organizzare il sito affinché sia o diventi un aiuto concreto, una risposta. Se vendiamo qualcosa dobbiamo saperlo proporre bene, se proponiamo servizi o informazioni (sono varie le motivazioni che spingono un'azienda a realizzare un sito) dobbiamo far capire al cliente che siamo quello che cerca.

La realizzazione di un sito è fatta di tanti aspetti, ora cerchiamo di focalizzare l'attenzione sull'importanza tecnica di un sito, aspetti che, messi insieme, formano quello che concretamente vediamo on line. A noi piace identificare la realizzazione di un sito con 4 macro passaggi:

  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Contenuti
  • Post messa in rete

Chi ha esperienza capisce che parliamo di macro aspetti da analizzare bene, per chi si sta avvicinando alla realizzazione di un sito ci preme far capire che quando un sito aziendale è facile da navigare, significa che tutto è stato studiato e ogni cosa è messa nel progetto, seguendo un senso logico. Le grosse aziende investono per rendere l'esperienza di navigazione unica e piacevole, cercano di agevolare chi visita il sito, cercando di mettere ogni cosa nel posto giusto. Se alla base del lavoro non c'è esperienza e progettazione si rischia di fare un sito inutile, complicato e poco utile a chi lo trova.

Cosa c'è da capire sull'importanza tecnica di un sito?

Sul contesto tecnico di un sito c'è da capire sostanzialmente quanto è importante avere il massimo controllo tecnico del progetto, cosa che spesso non si considera e, conseguenza, una chiara tempistica di intervento in caso di necessità. Un'azienda che ci spalleggia nella realizzazione deve sapere nel dettaglio come intervenire in ogni circostanza ed in base al progetto iniziale, deve sapere cosa serve, nel tempo, per rendere professionale il sito.

Non dobbiamo diventare esperti di linguaggio di programmazione, ma dobbiamo capire chi ha fatto il codice sorgente e chi, se serve, è in grado di manipolarlo.

amdweb offre un servizio assistito, un servizio con costi mensili e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo che, nel tempo, permette di avere ogni tipo di personalizzazione e sempre personale qualificato a disposizione. Se non troviamo risposte adeguate, cambiamo partner. Non facciamoci impressionare se ci dicono che un progetto su misura ha costi proibitivi, facciamo chiarezza su quanto ci viene proposto.

Dobbiamo fare una piccola premessa, trattando questi argomenti: un sito ha e deve avere dei costi etici che, non si fraintenda, non possono essere (come si pubblicizza ultimamente) di qualche centinaio di euro, ma devono essere congrui con un lavoro di realizzazione professionale (un'azienda non può lavorare con meno di 50 euro/ora). Un sito vetrina deve costare (a partire da) 3/4 mila euro perché si cura sì la grafica, ma si deve curare anche ogni aspetto comunicativo. Non significa e non stiamo dicendo che un sito che costa è fatto bene per forza, non è il prezzo a determinare la qualità del lavoro, purtroppo, diciamo piuttosto che se l'offerta è troppo bassa dobbiamo stare attenti e se è troppo alta, dobbiamo capire cosa ci viene offerto a partire proprio dalla parte tecnica di base.

Un sito preconfezionato non può essere una risposta professionale ad un'azienda che vuole trovare dal web nuovi clienti, un sito deve essere uno strumento di lavoro e può diventarlo se e solo se il dettaglio è alla base della realizzazione.

Open source, un prodotto gratuito che si paga a peso d'oro

Spesso si usano sistemi gratuiti per fare un sito perché tagliano i costi di programmazione (solo per le web agency), ma se vogliamo un lavoro professionale, impariamo a capirne i limiti, meglio se prima di spendere. Sono soluzioni gratuite e questo non dobbiamo dimenticarlo, sono open source quindi hanno un codice sorgente aperto a tutti e modificabile da tutti e non hanno una gestione facile nel tempo perché sono costantemente da aggiornare. Non importa se scegliamo di usarli, basta esserne consapevoli prima di iniziare: facciamo chiarezza su concetti come

  • voglio che il sito sia mio
  • non voglio doverci lavorare sempre
  • non voglio spendere nel tempo

perché, forse, fare un sito, non è la scelta migliore se queste sono le premesse.

Il titoletto, Open source, un prodotto gratuito che si paga a peso d'oro è una provocazione, ma non più di tanto se riusciamo a capire bene il concetto, perché ci troviamo spesso ad analizzare contratti da 3/4 mila euro all'anno per l'assistenza tecnica e non sono costi banali!

Quanto ci costa il sito in 5 anni?

Torniamo al nostro punto di partenza sullo schema della realizzazione di un sito, il progetto iniziale, dove anche questi aspetti economici devono essere considerati. Dobbiamo essere in grado di fare un prospetto economico sui costi di base di un sito ma, attenzione ai cms gratuiti, che sono molto imprevedibili da questo punto di vista perché è complesso sapere a priori quanto lavoro serve per la manutenzione; una cosa è certa: ne serve molta. Passateci l'esempio, ma se compero una macchina bene o male devo sapere quanto costa un tagliando, un cambio gomme, un po' di manutenzione generale perché la consapevolezza potrebbe farmi fare scelte differenti.

yost.technology il servizio web assistito

yost.technology nasce per dare un servizio web a tutte le aziende che vogliono avere una presenza professionale nel web. Nessun pacchetto pre confezionato, nessuna parte tecnica che non sia sotto il controllo dello staff e massima assistenza tecnica nel servizio.

Vuoi fare un sito professionale ed avere un servizio assistito? È yost.technology la risposta perché

  • puoi lavorare in autonomia decidendo come e quando intervenire nel sito (hai una guida dettagliata per usare al meglio il sistema e 2 ore di affiancamento comprese nel prezzo)
  • puoi commissionare il lavoro
  • puoi avere affiancamento a pacchetti di ore
  • Non hai vincoli di nessun genere, nel caso il servizio non sia di tuo gradimento, puoi cambiare senza costi e senza penali

Se si fa un sito ad un cliente, non si può chiedergli più soldi di assistenza post messa in rete che di realizzazione iniziale, tanto più se il cliente si è fidato della nostra consulenza (nostra personale opinione). Non è possibile trovarsi, senza preavviso, importanti aggiornamenti di sicurezza da fare in tempi stretti e non è possibile trovarsi siti con modifiche che non sono compatibili con gli ultimi aggiornamenti: benvenuti nel mondo del gratuito!

yost.technology nasce come servizio assistito che propone uno start up di base e ogni personalizzazione che serve perché è prodotto, ideato e curato dallo staff amdweb.

Siamo in una nuova visione di web dove con pochi click si può pensare solo alla realizzazione del sito in base proprio alla progettazione iniziale.

yost.technology è operativo in pochi passaggi e viene sempre garantita l'assistenza tecnica compresa nel prezzo.

Difficile in poche righe spiegare il prodotto, perché nasce per essere molto personalizzabile e nasce per permettere ad un'azienda di lavorare in progress, concetto delicato e poco sfruttato ma l'unico, a nostro modo di vedere le cose, che possa permettere alle aziende, una presenza aziendale nel web professionale e curata. Tutti i grandi siti e tutte le grandi aziende lavorano in progress.

In pochi passaggi possiamo creare una nuova pagina, una nuova categoria, un nuovo menù; possiamo intervenire sul prezzo di un prodotto nello store o sulla scontistica di una categoria intera. Possiamo personalizzare il sistema con punti fedeltà, recensioni, registrazione prodotto per estensioni garanzia senza contare sul fatto che tutta la struttura nasce per essere ottimizzata seo sia nella parte web/blog che nello store.

Se ti dicono che fare un sito su misura costa troppo, guarda i costi di yost.technology nel sito ufficiale

Perché si è sempre superficiali nella scelta tecnica di un sito?

Dalle nostre esperienze si gioca molto sulla poca conoscenza del cliente e si usano termini tecnici per "far vedere" che si è esperti, approfittando del fatto che adesso internet è una moda. Sentiamo clienti che pagano per essere in prima pagina cercando il proprio sito, sentiamo assistenze mensili a prezzi davvero esorbitanti, ma crediamo fortemente che l'informazione sia l'unica strada per fare una scelta ponderata.

Se si sceglie di essere superficiali sulla parte tecnica di un sito, si sceglie di non essere protagonisti perché nel nostro lavoro lasciamo ben poco spazio alla fiducia. Una web agency deve essere partner, complice e deve dare le migliori soluzioni. Se vediamo troppi tecnicismi e poca concretezza, dobbiamo chiedere e chiedere ancora fino a quando abbiamo chiaro cosa stiamo comperando e come stiamo spendendo. Non si parla di un vestito, ma di un sito internet che deve arrivare a nuovi clienti e portare a casa fatturato.

Inserito il:20/09/2016 11:56:50
Ultimo Aggiornamento:25/03/2021 12:27:29
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology