Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]
Benvenuto login

Piattaforma di un sito

La piattaforma di un sito è la parte tecnica del sito.

Il termine piattaforma di un sito si associa di solito a dei pacchetti che si trovano on line, cms e permettono di avere la gestione completa del sito. L'espressione piattaforma di un sito è sinonimo di parte tecnica, di linguaggio del sito, ma vediamo nel dettaglio cosa propone il mercato e cosa propone amdweb per creare un sito aziendale proprio con una piattaforma di un sito personalizzabile nel tempo.

Merita un appunto il concetto di piattaforma di un sito e codice sorgente perché non sempre il codice sorgente diventa proprietà del cliente (attenzione a quando si usa il mondo gratuito perché si gioca in modo ingannevole su questa informazione). Solo nel caso si voglia un prodotto esclusivo e fatto su misura conviene parlare di acqusito del codice sorgente. Nelle proposte amdweb il servizio è in licenza.

Ci sono diverse soluzioni per mettere on line delle pagine web:

  • piattaforma di un sito pre-confezionate (cms, cms gratuiti, open source)
  • piattaforma di un sito su misura dove ogni cosa è fatta per il singolo utilizzatore
  • piattaforma di un sito curata e gestita da un'azienda, servizi in licenza
  • Altri sistemi sono legati a software che permettono di gestire il sito e pubblicarlo

Cms gratuiti, la piattaforma di un sito senza costi (in apparenza)

I cms gratuiti sono soluzioni che troviamo on line senza alcun costo, ecco perché cms gratuiti. Il loro utilizzo è senza vincoli (attenzione che serve tenerli sempre aggiornati) e permettono una gestione completa del sito senza competenze tecniche (in caso di errori o anomalie però...).

Non vogliamo tanto commentare l'utilizzo di queste soluzioni perché dietro al concetto di gratuito nascondono comunque una serie di insidie e di costi che spesso sono anche molto impegnativi. Se un cliente conosce e sa usare le soluzioni gratuite può mettere on line un sito e lavorarci (di certo non fa ricerche per avere informazioni sulla piattaforma di un sito), se non si ha dimestichezza con queste soluzioni meglio informarsi bene perché ci possono essere alternative migliori, più performanti, più sicure e alla lunga anche meno costose.

Evitiamo commenti su performance e sicurezza perché si apre una discussione molto contorta e delicata diciamo solo che amdweb preferisce avere controllo diretto di ogni soluzione che offre e preferisce poter dare risposte in caso di anomalie, cosa non possibile con il mondo open source, visto che non si ha controllo diretto sulle scelte e sugli sviluppi.

Piattaforma di un sito personalizzata

Parlare di piattaforma personalizzata o di sito completamente su misura implica costi e competenze molto avanzate (sempre per come amdweb considera la realizzazione di un sito).

Un'azienda che programma diventa esecutrice e mette on line delle specifiche che il cliente richiede. Inutile parlare di costi, perché la programmazione parte da 100 euro l'ora e inutile parlare di performance perché si è in un contesto troppo specifico per essere generalizzato.

Un'azienda che sceglie la strada del su misura su ogni aspetto della gestione di un sito, conosce costi, tempi e condizioni. Un'azienda che si sta informando deve capire che si parla di soluzioni molto avanzate che non sempre sono la scelta migliore per chi inizia anche se conviene nella fase consulenziale analizzare bene ogni aspetto di ogni contesto per capirne le differenze nel medio lungo termine.

Piattaforma di un sito proposta dallo staff amdweb

Dopo anni di esperienze fatte con vari cms gratuiti e l'utilizzo di vari software che generano siti internet, amdweb ha scelto di sviluppare una piattaforma per fare siti che permettesse di avere

  • costi chiari
  • un punto di partenza minimo, con tutto quello che un sito non può non avere o se si preferisce deve avere
  • sicurezza
  • sviluppi esclusivi in base alle specifiche esigenze aziendali
  • nessun vincolo nel tempo

yost.technology è il servizio in licenza che amdweb propone quando si deve fare un sito aziendale.

yost.technology è la piattaforma per fare siti con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, implementabile nel tempo, con amministrazione autonoma dell'intero progetto.

Con yost.technology un utente può lavorare in piena autonomia, commissionare l'intero lavoro strategico o avere affiancamento con pacchetti orari.

Cosa differenzia yost.technology dalle proposte gratuite?

yost.technology ha un unico referente tecnico, amdweb, in grado di dare risposte, soluzioni e se serve consigli. Non c'è modo di manipolare il codice sorgente del prodotto, non viene fornito accesso ftp né viene chiesto al cliente di fare aggiornamenti in autonomia proprio per garantire maggior sicurezza e perfornance, soprattutto nel caso ci siano sviluppi esclusivi.

Se si usa un cms gratuito e si investe per avere integrazioni esclusive, situazione abbastanza normale per un'azienda che lavora on line, si rischia di dover intervenire ogni volta che il cms richiede un aggiornamento. Non c'è coerenza né comunicazione tra gli sviluppatori interni ed esterni al progetto quindi costi e sicurezza non sono certi e chiari nel tempo.

Se si sviluppa una soluzione esclusiva con yost.technology, ogni aggiornamento futuro terrà conto del lavoro di sviluppo esclusivo della singola utenza. Nessun onere tecnico per il cliente, ogni miglioria e ogni intervento tecnico sarà sempre a carico dello staff con relativo testing.

In caso di attacco, di anomalie tecniche, sarà sempre a carico dello staff amdweb l'intervento.

Cosa differenzia yost.technology da un prodotto su misura?

yost.technology ha di base tutto quello che un sito non può non avere, quindi caricamento immagini, editor di testo, possibilità di gestione autonoma, giusto per fare un esempio, sono alla base del servizio per ogni cliente. Con yost.technology ci sono aspetti comuni che non possono mancare in un sito e aspetti esclusivi, che sono studiati per i singoli casi.

Se serve una miglioria o se si scopre che qualcosa può essere modificato non è un'azienda a pagare l'intero intervento ma chi usa il sistema con il canone annuale o trimestrale e questo permette alle aziende di avere un prodotto performante senza doverne pagare l'intero sviluppo. Si ricorda che yost.technology non ha vincoli proprio perché si vuole avere un rapporto chiaro con i clienti utilizzatori del sistema che cercano performance, riposte varie, assistenza e lungimiranza nel contesto web.

Se si considera la costante evoluzione del sistema avere un'azienda che si occupa di migliorie e di sviluppo, permette di poter contare su una piattaforma per fare siti sempre attuale e sempre aggiornata.

Piattaforma per fare siti, cosa scegliere?

Difficile dare un consiglio, da produttori si è cercato di mettere on line una soluzione per fare siti aziendali, ottimizzata e assistita proprio per le esperienze avute con varie alternative. Il consiglio amdweb è sempre quello di analizzare le aspettative, fare un progetto e analizzare i vantaggi e gli svantaggi di ogni soluzione per fare la miglior scelta tecnica.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Di certo con amdweb e con il progetto faiconoscerelatuaazienda si lavora con lungimiranza, con prospettiva perché è giusto che un cliente che spende per un sito, per una piattaforma per fare un sito, ci sia anche un'analisi in prospettiva dell'insieme e una concreta analisi dei costi e degli impegni da sostenere.

Con amdweb non si spende meno, si spende meglio e con consapevolezza.

Inserito il:30/10/2015 12:43:04
Ultimo Aggiornamento:03/06/2018 10:48:13
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

In evidenza

Attenzione al prezzo, ma soprattutto attenzione all'esperienza che ha l'azienda ...
leggi..
Se si pensa di spendere poco e che sia facile meglio lasciar perdere, se invece...
leggi..
Cosa rende un sito appetibile per i clienti? Ci sono aspetti importanti che non si possono sottovalutare anche se, purtroppo, spesso...
leggi..
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology