Come fare un sito
Capire come fare un sito è uno step molto importante perché permette di avere il giusto approccio lavorativo. Trovare on line informazioni utili è molto difficile perché facendo questa ricerca con Google,"Come fare un sito", noteremo come sia sorprendente leggere concetti differenti, costi molto lontani e approcci che spesso non si assomigliano nemmeno. Chi parla di siti da 500 euro, chi parla di tempistiche lunghissime, chi parla di investimenti importanti. Ma se un cliente vuole capire come fare un sito, cosa deve analizzare e leggere?
Ecco alcuni spunti per noi da conoscere
4 step importanti per capire come fare un sito
Se vogliamo fare un sito, dobbiamo analizzare 4 aspetti importanti:
- Progetto iniziale
- Scelta tecnica
- Esecuzione/inserimento contenuti
- Strategie di post messa in rete
Non cerchiamo di capire come fare un sito sotto l'aspetto tecnico esecutivo in questa fase, perché è normale possa servirci il supporto di una web agency, cerchiamo di capire, invece, come fare un sito da un punto di vista concettuale per avere una presenza aziendale nel web degna dell'azienda che siamo.
La consapevolezza ci permette di essere protagonisti!
Troppe volte ci si fida, troppe volte davanti ad un buon venditore si abbassano le difese e si sceglie senza la giusta criticità, tante volte addirittura si accetta un lavoro che già riconosciamo poco consono ai nostri valori, rischiando poi di entrare in un tunnel di inefficienza e di spese inutili che può portarci a dover rifare tutto facendoci perdere mesi preziosi.
- Costa poco fare un sito? si può anche spendere poco, dipende sempre da cosa ci si aspetta dal sito.
- È facile fare un sito? Non è banale, serve il giusto approccio e serve capire che mentre un cliente in negozio ci parla e ci chiede quello che non capisce, nel sito esce senza troppe difficoltà perché ha soluzioni alternative a portata di click se non siamo abbastanza chiari e concreti.
- Quali sono i costi reali per fare un sito? noi possiamo mettere online i nostri prezzi tecnici ma per strategie e personalizzazioni serve sempre un confronto (a fondo pagina i nostri prezzi tecnici)
- Si può fare un sito senza esperienza? Meglio avere sempre supporto concreto, l'esperienza si fa nel tempo, ma se la web agency si dimostra seria è un ottimo aiuto.
- Chi scegliere per fare il sito? Chi troviamo on line con una certa facilità (strategie seo efficaci), chi investe nella visibilità perché significa che saprà fare anche con noi le stesse cose; scegliamo chi ci fa vedere lavori che ci piacciono o che si approccia a noi e ci fa capire bene costi e prospettive.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Il progetto iniziale per fare un sito di successo: fase 1
Il progetto iniziale ci permette, a vari livelli, di scegliere che tipo di approccio avere, il budget ideale da investire e che tipo di alternative possiamo valutare. Il prezzo varia dall'entità del lavoro, ma qualche centinaio di euro, per un progetto medio piccolo, sono ben spesi se vogliamo avere una certa prospettiva. Vien da se che se parliamo di portali, siti che prevedono login cliente o aree particolari con cui il cliente può interagire, è doveroso un progetto con costi maggiori.
Se ne parla poco del progetto iniziale, perché si preferisce essere subito operativi senza troppe domande, ma un sito di successo deve essere frutto di una progettazione. Più è complesso il progetto, più serve programmare bene passaggi e step. Su questa linea lavorativa sono nati i migliori portali del mondo.
Scelta tecnica del sito: come fare un sito, fase 2
La scelta tecnica è sostanzialmente di 3 tipi:
- Soluzioni gratuite open source o software low cost
- Soluzioni personalizzate (codice sorgente su misura) top di mercato
Come scegliere?
1) Le soluzioni gratuite open source sono soluzioni gratuite per l'azienda che le propone, necessitano di molti aggiornamenti, sono lente e non sempre così sicure
2) Il lavoro su misura la miglior soluzione, ma costosa
La nostra soluzione tecnica
yost.technology – Lo Standard Ingegneristico del Protocollo Strategico
Quando abbiamo definito la piattaforma ideale per l'architettura dei siti web, la risposta è stata inequivocabile: l'unica via per la Certezza è il Controllo Totale.
- Deve essere lo Standard Tecnico che elimina il rischio strutturale (non un semplice strumento).
- Deve garantire la massima flessibilità, essendo un servizio proprietario e non un prodotto preconfezionato.
Ogni progetto web esige una Diagnosi Selettiva. Per questo, yost.technology non è una piattaforma generica, ma il pilastro tecnico del nostro Protocollo che ti supporta in ogni fase, garantendo la Certezza:
- Esigenze e obiettivi (L'Analisi Tecnica): Analizziamo il tuo progetto per definire lo standard costruttivo necessario.
- Affiancamento e gestione (Controllo Proprietario): Puoi lavorare in autonomia, ma sarai sempre supportato dalla gestione diretta del nostro Team.
- Strategie e marketing (ROI Ingegnerizzato): Dal supporto al team interno alla consulenza completa, integrata nella piattaforma.
- Personalizzazioni (Nessun Limite): Non accettiamo soluzioni preconfezionate; garantiamo funzionalità su misura per il tuo Protocollo.
- Performance e assistenza (Stabilità Garantita): Un sistema veloce, costantemente aggiornato e supportato direttamente dagli sviluppatori.
Massima Trasparenza, Zero Rischi Occulti
Lavoriamo per eliminare ogni costo nascosto e ogni vincolo. Per la massima trasparenza imposta dal nostro Protocollo, suddividiamo chiaramente:
- Costi di Architettura (Tecnici) – Sviluppo iniziale e manutenzione ingegneristica della piattaforma.
- Costi di Gestione (Protocollo) – Supporto continuo e aggiornamenti evolutivi del sistema.
- Costi Strategici (Consulenza) – Analisi e affiancamento per la Certezza del Risultato.
- Costi di Traffico (Pubblicitari) – Promozione e campagne misurabili in modo etico.
Con yost.technology hai la Certezza di mettere online un sistema veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, costruito sul supporto diretto del nostro team di sviluppatori.
yost.technology – Il Pilastro Tecnico del Nostro Protocollo Strategico.
Esecuzione e inserimento contenuti: come fare un sito, fase 3
Ecco la parte che vede il cliente, i contenuti, la grafica, gli inserimenti, le immagini. Chi le fa? Se l'azienda che ci segue nel sito ci chiede il materiale per copiarlo nel sito, senza rivederlo, significa che non stiamo lavorando in chiave seo, quindi per essere visibili serviranno altri costi. È fondamentale fare un preciso investimento nei contenuti perché il testo è il nostro messaggio che arriva al cliente. Non dimentichiamo mai che in pochi click il visitatore esce e trova alternative. Non è nel nostro negozio in cui possiamo discutere. Un bravo venditore, non sempre è un bravo stratega web.
Fase della visibilità
Siamo nella fase che coordina il progetto con la parte tecnica e siamo nella fase in cui il progetto prende forma. Nessun link deve essere casuale, nessuna pagina deve essere messa senza un senso se vogliamo dare un caloroso benvenuto ai nostro visitatori. Diamo il giusto valore a questa fase, cuore del progetto e impariamo a capire concetti come questi:
- Visibilità
- Ottica seo
- Essere in prima pagina
- Trovare nuovi clienti
- Parole chiave o query di ricerca.
Non facciamo da soli se non siamo certi di fare un buon lavoro,altrimenti compromettiamo la visibilità del progetto.
Post messa in rete, come fare un sito fase 4
Altra parte delicata, la parte che meno viene spiegata ed affrontata perché scomoda visto che impone altri investimenti. Un sito non finisce quando si mette on line, il lavoro del fare un sito, non finisce mai se vogliamo uno strumento di lavoro. Strategie di mail marketing, social network, seo, pubblicità con il pay per click sono tutte analisi da fare quando il sito è operativo, testato e pubblico. Fase costosa, il post messa in rete è costoso sia in termini di soldi che di tempo. Possiamo vedere un sito come un negozio fisico, serve tenerlo aperto, serve personale a disposizione del cliente, serve sistemare il magazzino, serve fare attenzione ai riordini e alla sistemazione generale del tutto se si vuole vendere. Se la nostra idea di sito è quella di pubblicare qualche pagina o proporre qualche prodotto e aspettare i clienti, cerchiamo di fare più chiarezza perché siamo nella direzione sbagliata.
Come fare un sito, considerazione d'insieme
Cerchiamo di dare spunti di riflessione, perché molti ci chiedono come fare un sito, se è facile o se serve per forza spendere tanto. Non sono postulati, ma solo spunti di riflessione che dovrebbero servirci per capire che se le grosse compagnie spendono molto o meglio investono molto forse è perché non ci sono tante altre strate economiche o forse perché il giusto compromesso spesa/guadagno è legato ad un costo importante.
Non è spendere tanto, spendere 7/8 mila euro all'anno per fare e gestire un sito, diventa tanto se lo paragoniamo a molte offerte poco chiare che parlano di siti internet a 500 euro. È il nostro riferimento al prezzo che deve cambiare, seguendo una linea di lavoro che se guardiamo con una certa obiettività, non presenta nulla di nuovo né di innovativo. Una casa, si progetta, si scelgono materiali e finiture, si arreda e si vive, spendendo nel tempo me cambiare/migliorare. Non ci stiamo inventando nulla di nuovo.
Vogliamo capire come fare un sito? Non cerchiamo scorciatoie, non cerchiamo solo il prezzo più basso ma impariamo a guardare l'insieme. amdweb offre una parte tecnica in licenza d'uso, che permette di avere sempre assistenza tecnica compresa nel prezzo, aggiornamenti e migliorie che vengono controllate dallo staff proprio a fronte di un piccolo costo iniziale e di un canone mensile o annuale; Il confronto fine a se stesso con le parti tecniche gratuite non ha senso, perché per ogni cosa con i sistemi open source dobbiamo fare da soli senza nessun supporto tecnico.
Pensiamo al nostro lavoro, a quante competenze dobbiamo avere e a quanti sacrifici abbiamo fatto per arrivare a proporre certi prodotti o servizi: ci rifiutiamo di fare confronti con chi propone immondizia a poco prezzo e ci rifiutiamo anche di pensare che si tratta di prodotti simili.
Capire per scegliere meglio, capire per spendere meglio, capire per arrivare ad avere dal web uno strumento di lavoro!
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Il tuo progetto, sia un sito vetrina che un e-commerce, merita prestazioni ineguagliabili e zero complicazioni. La nostra architettura proprietaria è l'unica garanzia per ottenere stabilità evolutiva e pieno controllo, fin dal primo giorno.
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- Soluzioni gestionali su misura per una libertà operativa
- Comunicazione e marketing guidati dal protocollo esclusivo
- Strategie pubblicitarie personalizzate e ad alto rendimento
- Implementazioni e aggiornamenti continui e garantiti
- Supporto continuo e diretto dei nostri sviluppatori
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