Come fare un sito

Capire come fare un sito è uno step molto importante perché permette di avere il giusto approccio lavorativo. Trovare on line informazioni utili è molto difficile perché facendo questa ricerca con Google,"Come fare un sito", noteremo come sia sorprendente leggere concetti differenti, costi molto lontani e approcci che spesso non si assomigliano nemmeno. Chi parla di siti da 500 euro, chi parla di tempistiche lunghissime, chi parla di investimenti importanti. Ma se un cliente vuole capire come fare un sito, cosa deve analizzare e leggere?

Ecco alcuni spunti per noi da conoscere

4 step importanti per capire come fare un sito

Se vogliamo fare un sito, dobbiamo analizzare 4 aspetti importanti:

  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Esecuzione/inserimento contenuti
  • Strategie di post messa in rete

Non cerchiamo di capire come fare un sito sotto l'aspetto tecnico esecutivo in questa fase, perché è normale possa servirci il supporto di una web agency, cerchiamo di capire, invece, come fare un sito da un punto di vista concettuale per avere una presenza aziendale nel web degna dell'azienda che siamo.

La consapevolezza ci permette di essere protagonisti!

Troppe volte ci si fida, troppe volte davanti ad un buon venditore si abbassano le difese e si sceglie senza la giusta criticità, tante volte addirittura si accetta un lavoro che già riconosciamo poco consono ai nostri valori, rischiando poi di entrare in un tunnel di inefficienza e di spese inutili che può portarci a dover rifare tutto facendoci perdere mesi preziosi.

  • Costa poco fare un sito? si può anche spendere poco, dipende sempre da cosa ci si aspetta dal sito.
  • È facile fare un sito? Non è banale, serve il giusto approccio e serve capire che mentre un cliente in negozio ci parla e ci chiede quello che non capisce, nel sito esce senza troppe difficoltà perché ha soluzioni alternative a portata di click se non siamo abbastanza chiari e concreti.
  • Quali sono i costi reali per fare un sito? noi possiamo mettere online i nostri prezzi tecnici ma per strategie e personalizzazioni serve sempre un confronto (a fondo pagina i nostri prezzi tecnici)
  • Si può fare un sito senza esperienza? Meglio avere sempre supporto concreto, l'esperienza si fa nel tempo, ma se la web agency si dimostra seria è un ottimo aiuto.
  • Chi scegliere per fare il sito? Chi troviamo on line con una certa facilità (strategie seo efficaci), chi investe nella visibilità perché significa che saprà fare anche con noi le stesse cose; scegliamo chi ci fa vedere lavori che ci piacciono o che si approccia a noi e ci fa capire bene costi e prospettive.

Progetto
  • Idee e Obiettivi
  • Strategie
  • Funzionalità
  • Tempi e Budget
Parte tecnica
  • Scelta tecnica
  • Impostazione
  • Grafica
  • Funzionalità
Realizzazione
  • Comunicazione
  • Concorrenza
  • Mercato
  • Azienda
Pubblicità
  • Seo
  • ppc
  • Social
  • Marketing Adv

Come fare un sito

Il progetto iniziale per fare un sito di successo: fase 1

Il progetto iniziale ci permette, a vari livelli, di scegliere che tipo di approccio avere, il budget ideale da investire e che tipo di alternative possiamo valutare. Il prezzo varia dall'entità del lavoro, ma qualche centinaio di euro, per un progetto medio piccolo, sono ben spesi se vogliamo avere una certa prospettiva. Vien da se che se parliamo di portali, siti che prevedono login cliente o aree particolari con cui il cliente può interagire, è doveroso un progetto con costi maggiori.

Se ne parla poco del progetto iniziale, perché si preferisce essere subito operativi senza troppe domande, ma un sito di successo deve essere frutto di una progettazione. Più è complesso il progetto, più serve programmare bene passaggi e step. Su questa linea lavorativa sono nati i migliori portali del mondo.

Scelta tecnica del sito: come fare un sito, fase 2

La scelta tecnica è sostanzialmente di 3 tipi:

  • Soluzioni gratuite open source o software low cost
  • Soluzioni personalizzate (codice sorgente su misura) top di mercato

Come scegliere?

1) Le soluzioni gratuite open source sono soluzioni gratuite per l'azienda che le propone, necessitano di molti aggiornamenti, sono lente e non sempre così sicure

2) Il lavoro su misura la miglior soluzione, ma costosa

La nostra soluzione tecnica

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Esecuzione e inserimento contenuti: come fare un sito, fase 3

Ecco la parte che vede il cliente, i contenuti, la grafica, gli inserimenti, le immagini. Chi le fa? Se l'azienda che ci segue nel sito ci chiede il materiale per copiarlo nel sito, senza rivederlo, significa che non stiamo lavorando in chiave seo, quindi per essere visibili serviranno altri costi. È fondamentale fare un preciso investimento nei contenuti perché il testo è il nostro messaggio che arriva al cliente. Non dimentichiamo mai che in pochi click il visitatore esce e trova alternative. Non è nel nostro negozio in cui possiamo discutere. Un bravo venditore, non sempre è un bravo stratega web.

Fase della visibilità

Siamo nella fase che coordina il progetto con la parte tecnica e siamo nella fase in cui il progetto prende forma. Nessun link deve essere casuale, nessuna pagina deve essere messa senza un senso se vogliamo dare un caloroso benvenuto ai nostro visitatori. Diamo il giusto valore a questa fase, cuore del progetto e impariamo a capire concetti come questi:

  • Visibilità
  • Ottica seo
  • Essere in prima pagina
  • Trovare nuovi clienti
  • Parole chiave o query di ricerca.

Non facciamo da soli se non siamo certi di fare un buon lavoro,altrimenti compromettiamo la visibilità del progetto.

Post messa in rete, come fare un sito fase 4

Altra parte delicata, la parte che meno viene spiegata ed affrontata perché scomoda visto che impone altri investimenti. Un sito non finisce quando si mette on line, il lavoro del fare un sito, non finisce mai se vogliamo uno strumento di lavoro. Strategie di mail marketing, social network, seo, pubblicità con il pay per click sono tutte analisi da fare quando il sito è operativo, testato e pubblico. Fase costosa, il post messa in rete è costoso sia in termini di soldi che di tempo. Possiamo vedere un sito come un negozio fisico, serve tenerlo aperto, serve personale  a disposizione del cliente, serve sistemare il magazzino, serve fare attenzione ai riordini e alla sistemazione generale del tutto se si vuole vendere. Se la nostra idea di sito è quella di pubblicare qualche pagina o proporre qualche prodotto e aspettare i clienti, cerchiamo di fare più chiarezza perché siamo nella direzione sbagliata.

Come fare un sito, considerazione d'insieme

Cerchiamo di dare spunti di riflessione, perché molti ci chiedono come fare un sito, se è facile o se serve per forza spendere tanto. Non sono postulati, ma solo spunti di riflessione che dovrebbero servirci per capire che se le grosse compagnie spendono molto o meglio investono molto forse è perché non ci sono tante altre strate economiche o forse perché il giusto compromesso spesa/guadagno è legato ad un costo importante.

Non è spendere tanto, spendere 7/8 mila euro all'anno per fare e gestire un sito, diventa tanto se lo paragoniamo a molte offerte poco chiare che parlano di siti internet a 500 euro. È il nostro riferimento al prezzo che deve cambiare, seguendo una linea di lavoro che se guardiamo con una certa obiettività, non presenta nulla di nuovo né di innovativo. Una casa, si progetta, si scelgono materiali e finiture, si arreda e si vive, spendendo nel tempo me cambiare/migliorare. Non ci stiamo inventando nulla di nuovo.

Vogliamo capire come fare un sito? Non cerchiamo scorciatoie, non cerchiamo solo il prezzo più basso ma impariamo a guardare l'insieme. amdweb offre una parte tecnica in licenza d'uso, che permette di avere sempre assistenza tecnica compresa nel prezzo, aggiornamenti e migliorie che vengono controllate dallo staff proprio a fronte di un piccolo costo iniziale e di un canone mensile o annuale; Il confronto fine a se stesso con le parti tecniche gratuite non ha senso, perché per ogni cosa con i sistemi open source dobbiamo fare da soli senza nessun supporto tecnico.

Pensiamo al nostro lavoro, a quante competenze dobbiamo avere e a quanti sacrifici abbiamo fatto per arrivare a proporre certi prodotti o servizi: ci rifiutiamo di fare confronti con chi propone immondizia a poco prezzo e ci rifiutiamo anche di pensare che si tratta di prodotti simili.

Capire per scegliere meglio, capire per spendere meglio, capire per arrivare ad avere dal web uno strumento di lavoro!

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2022 22:53:18
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yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

yost.technology | 04451716445