Il preventivo per un sito internet
Quando si parla del preventivo di un sito internet, di solito, la voce che interessa di più è l'importo finale, normale, ma si deve imparare a capire ogni voce spesa nel contesto web se si vuole fare un vero investimento aziendale.
Da una serie di ricerche fatte on line, abbiamo appurato che per lo stesso prodotto si passa da preventivi di qualche centinaio di euro a preventivi che arrivano anche a miglia di euro, non più di qualche settimana fa abbiamo analizzato con un cliente delle proposte per un sito e-commerce e sul tavolo c'era un preventivo da 2000 euro, un preventivo da 5000 e uno da 48 mila. La cosa simpatica però, è che nessun preventivo era a misura di cliente, tutti con voci molto tecniche tanto che certe sono sembrate "strane" anche a noi.
Prima di tutto il preventivo per un sito internet deve essere un preventivo personalizzato, aspetti importante per un'azienda per evitare cifre poco adatte al lavoro che serve fare e, non da meno, perché il preventivo per un sito internet ha talmente tante variabili che si rischia di sfalsarlo per non essere chiari sul punto di partenza.
La grafica, per fare un esempio concreto, nel preventivo per un sito internet, è una voce spesa che può variare di migliaia di euro, più della piattaforma stessa perché il prezzo varia in base a chi fa il lavoro e al tipo di studio che si fa alla base. Un software che genera grafiche a comando con qualche click ha costi differenti rispetto ad un team di persone.
Cosa chiedere alla web agency con il preventivo per un sito internet?
Si deve capire prima di tutto cosa si vuole dal sito, poi in base agli obiettivi si parla di costi. Sono pochi i clienti che hanno le idee chiare e questo fa capire quanto l'argomento sito internet possa essere complicato e quanto sia facile per una web agency, parlare di aria fritta nel preventivo per un sito internet.
Un aspetto importante da capire, quando si cerca Il preventivo per un sito internet è che il sito, come un negozio, necessita sempre di lavoro, di aggiornamenti, di inserimenti. Un sito non può essere pubblicato e basta.
amdweb consiglia sempre questo prospetto di lavoro:

- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)

- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Inutile fare tante congetture, per realizzare un sito aziendale sono tappe fondamentali e capire senso e valore permette di capire meglio il preventivo per un sito internet.
Gli aspetti tecnici del preventivo di un sito
Parlare di parte tecnica è fondamentale in un preventivo per un sito internet, perché se si usa un cms gratuito, ossia un pacchetto pre confezionato i costi sono diversi da una parte tecnica fatta su misura o da una parte tecnica che viene sviluppata dall'azienda che si contatta per il preventivo. Un pacchetto pre-confezionato è già fatto, non ha lavoro tecnico se non qualche minuto per l'istallazione ed è giusto saperlo prima di spendere.
amdweb propone una parte tecnica di propria produzione, con costi mensili o annuali e con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e sempre a carico del personale amdweb.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
I costi strategici del preventivo di un sito
I costi strategici del preventivo di un sito sono i costi che parlano di stesura contenuti quindi parlano di visibilità e sono alla base degli aspetti comunicativi del progetto. Fare i testi non è facile e non deve essere un lavoro che fa il cliente. I costi strategici sono legati anche al post messa in rete del progetto stesso perché implicano altri interventi pubblicitari, la presenza nei social o la creazione di mail da inviare con la newsletter. Se parliamo di sito e-commerce il post messa in rete ha anche costi di gestione per presentare nuovi prodotti o sconti, promozioni o pacchetti. La cosa importante se parliamo di preventivo di un sito internet, è capire che c'è e ci deve essere un post messa in rete nella voce spese altrimenti ci troveremo ad affrontarlo nel tempo con sorpresa.
La grafica?
Riprendiamo il concetto visto sopra, perché per il preventivo di un sito internet abbiamo visto alla voce grafica importi anche di 25 mila euro per siti fatti con wordpress. Facciamo attenzione e cerchiamo sempre il buon senso. Se stiamo cercando con google informazioni per Il preventivo per un sito internet o se siamo alle prime esperienze cerchiamo di capire i costi nel loro insieme. Se si arriva a spendere 25 mila euro per la grafica di un sito, di certo si ha consapevolezza e non si cerca con google informazioni su preventivi o costi di un sito, poi spenderli per un cms gratuito è scelta personale che per tante ragioni non comprendiamo.
Discutiamo nell'insieme nel progetto iniziale, stanziamo budget ragionevoli ma prima di tutto, prima di scegliere Il preventivo per un sito internet cerchiamo di acquisire consapevolezza sul web e su quanto un sito può essere utile all'azienda.
Perché scegliere soluzioni web in progress?
Da sempre parliamo di sito internet in progress, da sempre parliamo di lavoro in progress, da sempre sosteniamo le strategie in progress perché creano consapevolezza e mettono il cliente nella condizione ideale ci capire e investire nel migliore dei modi. Un po' alla volta, passo dopo passo. Dobbiamo capire cosa significa seo, dobbiamo capire cosa significa farsi trovare su internet, dobbiamo capire che un cliente fisico ed un cliente virtuale hanno esigenze diverse, cercano cose diverse e hanno modi diversi di proporsi e di chiedere le cose. Un cliente consapevole è un cliente che spende meglio e se serve spende di più. Se la web agency ha esperienza, coinvolge e cerca di far capire.