Indicizzazione nei motori di ricerca
Chi parla di indicizzazione nei motori di ricerca, senza spiegare che è una semplice operazione, gratuita, in cui si segnala ai motori di ricerca un nuovo sito, prende in giro il cliente e ci sta dicendo che non sa bene cosa di cosa sta parlando (o, per essere più severi ancora, sta approffittando del nostro non sapere).
Troppo spesso sentiamo clienti che pagano compensi mensili sotto la voce indicizzazione motori di ricerca, troppo spesso sentiamo consulenti che lavorano per fare uno specifico lavoro di indicizzazione motori di ricerca (cosa faranno poi?, mah!)
Cosa significa indicizzazione nei motori di ricerca?
Indicizzazione nei motori di ricerca significa segnalare ai motori di ricerca un nuovo sito. Un semplice link da inserire in una specifica pagina che segnaliamo (segnalare un nuovo sito a Google).
Lo stesso discorso si fa con Bing. Per correttezza segnaliamo anche il link per bing (segnalare un nuovo sito a Bing) ed il gioco è fatto.
Ecco tutto il lavoro che c'è da fare per indicizzare un sito nei motori di ricerca; ricordiamo, inoltre, che l'operazione va fatta solo una volta e poi tutto il lavoro è svolto dal motore stesso che, appunto, indicizza il sito in questione e periodicamente "passa" a controllarlo. Se facciamo un ragionamento più sottile possiamo capire che è tutto interesse di google trovare nuove pagine e nuovi contenuti perché il lavoro di base del motore di ricerca è proprio quello di proporre contenuti nuovi, freschi, veritieri e curati. Ha più interesse Google che la web agency a rilevare nuove pagine!
Cosa paghiamo quando ci parlano di indicizzazione motori di ricerca?
Ce lo siamo chiesti spesso cosa si paga quando vengono chiesti soldi per l'operazione di indicizzazione motori di ricerca; l'abbiamo chiesto per conto di clienti ad "esperti" che ci hanno spiegato (hanno tentato di dirci) che sono tutte le procedure per agevolare i motori di ricerca e che fanno rimanere visibile il sito (ovviamente è una bufala che si beve solo un cliente inesperto, perché non funziona così).
Non c'è nulla da pagare per indicizzare il sito, non servono competenze e possiamo farlo da soli!
Il progetto faiconoscerelatuaazienda nasce proprio per creare consapevolezza e per mettere ognuno nella condizione ideale di capire e scegliere le migliori strategie per la singola azienda. Confronto e consapevolezza, permettono, infatti, di spendere meglio e di capire il reale valore dei servizi che si trovano on line. Cosa paghiamo? Perché paghiamo? Il concetto di indicizzazione motori di ricerca è uno dei tanti aspetti che dobbiamo capire e conoscere di un sito; dettaglio che può costare molto se ignorato. Perché tante aziende parlano di indicizzazione e non di posizionamento? Perché tante aziende che fanno siti, consigliano poi il lavoro di un esperto seo, ma non sono loro a seguire il posizionamento? Capire, imparare e conoscere!
Non confondiamo il lavoro seo, con l'operazione di indicizzazione motori di ricerca
Il lavoro che si paga in un sito è il lavoro seo, lavoro di posizionamento, ossia una serie di interventi che aiutano il lavoro di indicizzazione che fanno i motori stessi. Lavoro seo che consiste nel proporre nuove pagine, con specifiche parole chiave, con una serie di accorgimenti tecnici che portano il sito ad essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca; attenzione non parliamo di una semplice stesura di testi, non parliamo di un semplice lavoro di scrittura fatto da un copy writer, ma di uno specifico lavoro di stesura testi con competenze SEO.
Non sono sottigliezze, perché indicizzazione e posizionamento sono due concetti molto diversi e molto distanti, che per etica devono essere chiariti.
- Se facciamo un contratto mensile per l'indicizzazione del sito, non possiamo pretendere nulla dalla web agency;
- se facciamo un contratto mensile per il posizionamento possiamo pretendere dei risultati (obiettivi e accordi sono da chiarire di volta in volta).
Non è solo una questione legale, ma di principio perché fare un accordo che non può essere impugnato in caso di insuccesso? Forse perché si è consapevoli da subito che non si è in grado di fare il lavoro?
Come controllo il lavoro (indicizzazione o posizionamento/seo) fatto dalla web agency?
Se parliamo di lavoro di indicizzazione, il controllo è semplice perché noteremo il sito visibile con Google pochi giorni dopo (attenzione che google a prescindere, nel tempo, indicizza il sito perché rileva le ricerche dei clienti e del titolare stesso che richiama il nuovo sito); se parliamo di controllo sul lavoro seo, vedremo nel sito nuove pagine e nuove query di ricerca (query o parole chiave). Nuove pagine significa nuovi concetti che il cliente troverà nelle nostre pagine. Un altro controllo che comunque dovremmo fare, non solo come conferma di un lavoro eseguito, è la rilettura dei testi perché devono identificare dei concetti e devono essere esaustivi nell'esposizione. Se vogliamo essere trovati con una sequenza di parole, dobbiamo trovare nel nostro sito delle pagine specifiche che ne parlano (altrimenti perché Google dovrebbe mettere il nostro sito nelle prime posizioni?)
Differenze tra indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca
Le differenze tra indicizzazione e posizionamento nei motori di ricerca sono sostanzialmente differenze concettuali: l'indicizzazione è conseguenza di un lavoro di posizionamento, quindi è anche delicato mettere i due concetti a confronto. Differenza tra torta cruda e torta cotta, differenze tra casa da costruire e costruita. Estremizzando i concetti possono essere visti come negli esempi perché prima si costruisce un lavoro specifico di posizionamento, poi si aspetta l'indicizzazione di Google che periodicamente indicizza le nostre nuove pagine.